Artefactory 41.14 sito web »

altri lavori »

DAR EL MAMOUN MARRAKECH

colori

L’oro è una scelta rischiosa, secondo quanto enunciato nella premessa. E’ però irrinunciabile se intendiamo sottolineare adeguatamente i valori di preziosità e lusso.

La soluzione adottata per esaltarlo, dargli il giusto rilievo, pur nel contesto di un tono di comunicazione non “urlato” è quella di bilanciarlo con ampi valori di bianco e, al contempo esaltarlo con il contrasto con un colore scuro come il blu notte.

Il blu, a sua volta, pur svolgendo la funzione di un non colore come il nero nell’esaltare presenze cromatiche brillanti, veicola propri valori evocativi di forza, mistero (la notte), sobrio lusso.

corporate typefaces

Il carattere adottato per il marchio è l’Italian Electric, con alcune personalizzazioni. Questo carattere coniuga l’autorevolezza di un carattere graziati (serifs) con la ricercatezza di alcuni arcaismi rappresentati dall’estensione decorativa delle grazie sulla sommità della A e della M.

La scrittura Carolingia si sviluppa nel periodo (XI sec) in cui sono più fertili e continui i contatti tra la cultura greco/latina e quella arabo/persiana. E’ quindi veicolo forte di valori formali comuni. Ponte tra la cultura araba e quella europea, è inoltre veicolo di valori di equilibrio mutuati dalla cultura ellenica, affini al rarefatto gioco di equilibri propri della cultura nipponica. Suggestione richiesta nel briefing.

l’emblema

L’emblema, elemento iconico del marchio, rappresenta l’arcata del cortile interno di un Riad e il suo pavimento a piastrelle che si uniscono a formare uno scudo araldico Si unisce così la rappresentazione del soggetto aziendale all‘idea della nobiltà elettiva propria di un servizio superlativo.

corporate design

La struttura d’impaginazione dei coordinati aziendali ha il compito di rinforzare e ribadire i caratteri di aristocratica lussuosità del servizio, utilizzando la politica di rarefazione dello spazio tesa ad esaltare gli elementi iconici e cromatici nonchè a proporre un concetto di eleganza fondato sugli equilibri (che qui divengono formali).

categoria: Progettazione per la comunicazione visiva

agenzia: artefactory 41.14

cliente: Vinci Immobilier - Paris,Geneve Steinhotels

direzione creativa: Marco De Luca - Gianfranco Campo

art director: Gianfranco Campo

copywriter: Renata Cagno

fotografia: bank image

graphic designer: Gianfranco Campo

« indice agenzie