BaldassarreCarpiVitelli sito web »

altri lavori »

ROMAEUROPA FESTIVAL 2005

Il Romaeuropa Festival, giunto quest’anno alla XX edizione, è un festival, internazionale di arti e culture contemporanee (musica elettronica, danza, teatro musicale, eventi di arti visive), I valori del Festival si esprimono attraverso la costante ricerca e proposta al pubblico dell’innovazione artistica nello spettacolo dal vivo. Per l’edizione 2005, viene richiesto di consolidare il brand anche attraverso l’utilizzo del nome Romaeuropa Festival sottoforma di head line ed utilizzare scelte iconografiche di forte impatto dedicate sia ad un pubblico vasto e differenziato, sia ad un pubblico di nicchia per permettere al festival di “allargarsi e distinguersi”. .

La proposta “Corpi” utilizza immagini di scena di uno degli spettacoli di maggiore rilievo offerti dal cartellone. Adottando particolari tagli fotografici, si è voluto evidenziare da una parte la fisicità del coinvolgimento dello spettacolo e dall’altra l’astrazione della forma artistica. La proposta “Sagome” nasce come un simbolico riferimento all’arte legata all’uomo utilizzando forme e silhouette campite pittoricamente contaminate dal forte impatto del lettering. Questo progetto è stato la base per le soluzioni definitive.

Cambiamento strategico per il posizionamento del Festival: il cliente ha ritenuto di dover meglio offrire al pubblico il valore del ventesimo anno di offerta artistica e rappresentare, in modo non autocelebrativo, la sua storia.

Categoria: Graphic Design

Agenzia: BaldassarreCarpiVitelli

Cliente: Fondazione Romaeuropa arte e cultura

Direzione creativa: M. Cristina Vitelli

Art director: Stefano Baldassarre

Copywriter: Angelo Simone

Graphic designer: Stefano Baldassarre

Illustrazione: Claudia Alessi

Account: Giovanna Cavalletti

« indice agenzie