BaldassarreCarpiVitelli sito web »

altri lavori »

ROMAEUROPA FESTIVAL 2006

Il Romaeuropa Festival, è un festival internazionale di arti e culture contemporanee (musica elettronica, danza, teatro musicale, eventi di arti visive). I valori del Festival si esprimono attraverso la costante ricerca e proposta al pubblico dell’innovazione artistica nello spettacolo dal vivo. L’edizione 2006 vuole però segnare un punto di svolta nella sua storia, Il Festival, infatti si propone a pieno titolo come il festival delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi e si propone ad un pubblico sempre più vasto. Viene così superato il concetto di danza musica teatro e il conseguente richiamo alla scena anche in termini di comunicazione. Viene quindi richiesto un nuovo payoff. .

La proposta multisoggetto “Strappo” cita le immagini di “rottura” riprese dall’arte spesso involontaria presente sui muri delle città; unite a citazioni di autorevoli personaggi di ogni campo (da Kruscev a Castellucci) utilizzate per creare un corto circuito visivo e verbale, vuole permettere di riflettere sullo stato della nostra contemporaneità. La proposta “Disegno” si basa invece, oltre che sulle citazioni, sull’utilizzo delle immagini di propaganda, tipiche nella storia dei movimenti di base. Lo stile della comunicazione ammicca alle tecniche di riproduzione semplici come la serigrafia e ai supporti poveri sui quali veniva applicata. Questa soluzione prevedeva un utilizzo di strumenti di comunicazione massivi.

Cambiamento strategico dovuto a due fattori: la concomitanza di altri progetti culturali nel periodo di programmazione del Festival e la necessità di affermare il radicamento del festival stesso a Roma. Saranno infatti immagini comuni dei noti monumenti della città, restituite progettualmente in modo singolare e visionario, a tradurre in termini di comunicazione la nuova strategia.

Categoria: Graphic Design

Agenzia: BaldassarreCarpiVitelli

Cliente: Fondazione Romaeuropa arte e cultura

Direzione creativa: M. Cristina Vitelli

Art director: Stefano Baldassarre

Copywriter: Angelo Simone

Graphic designer: Stefano Baldassarre

Illustrazione: Claudia Alessi

Account: Giovanna Cavalletti

« indice agenzie