Box Communication sito web »

altri lavori »

SANNIOFILMFEST CAMPUS DI SCENOGRAFIA E COSTUME 2007

Il SannioFilmFest è il festival internazionale dedicato al cinema in costume. Unico nel suo genere il SannioFilmFest premia e rende omaggio alle categorie dei costumisti e degli scenografi. Il prestigioso “Capitello d’oro”, premio riconosciuto nel settore, è stato consegnato negli anni a numerosi Premi Oscar italiani ed internazionali. All’interno della programmazione del festival, ogni anno viene strutturato un prestigioso Campus di scenografia e costume rivolto a tutti gli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle facoltà di Architettura e delle scuole di Design. L’obiettivo del progetto è comunicare l’apertura delle iscrizione all’edizione 2007 del Campus attraverso la partecipazione alle selezioni.

I mezzi da poter utilizzare sono quelli tradizionali, in particolare per il primo step di lavoro “il manifesto istituzionale”.

Soluzione proposta

Ideare l’immagine di un campus per giovani costumisti e scenografi è un progetto stimolante.

Il tentativo di rappresentare l’essenza del lavoro di uno scenografo e di un costumista, ovvero la ricerca di quella forma (scenografia) e di quel contenuto (costume) all’interno della scena cinematografica, deve essere il primo stimolo nella produzione creativa.

In questo contesto l’attenzione deve essere sicuramente indirizzata all’aspetto estetico e strutturale del manifesto, attraverso una fotografia molto evocativa e ricca di significati.

Nello stesso tempo è stato rivolto un giusto peso alla parte informativa della comunicazione che in questo caso necessitava di una chiara presenza.

Il progetto verrà rifiutato se non sarà abbastanza coerente con il brief. In particolare la motivazione trova una sua coerente sintesi in questo concetto: “Non è molto chiaro che si tratta di un corso per costumisti e scenografi. E poi in particolar modo la fotografia utilizzata non c’entra niente!!”

agenzia: box communication

cliente: SannioFilmFest - festival internazionale del cinema in costume

art director: Luca Iannucci

graphic designer: Luca Iannucci

« indice agenzie