Doppiavù sito web »

altri lavori »

SWISS KIT VICTORINOX INSIDE

Nel 2003 Connexine organizzò un concorso di idee per la Kunzi/Victorinox per promuovere i suoi orologi. La sua strategia era di puntare sulla qualità riconosciuta a livello internazionale del famoso coltellino multiuso come garanzia della qualità dei suoi orologi. Il pay-off imposto era: Swiss Inside.

La nostra idea è stata puntare sull'ironia. Abbiamo realizzato un kit di stampati per modellismo con tutti gli stereotipi della Svizzera e vi abbiamo inserito il coltellino multiuso Victorinox ed un modello dei suoi orologi: cosa c'è di più preciso di un modellista amante del super-dettaglio? Abbiamo giocato anche con il pay-off attraverso una sorta di iperbato, inserendo "kit Victorinox" nel loro imposto "swiss inside". L'idea è piaciuta ed è passata: abbiamo vinto ex aequo il primo posto del concorso. Ma, come chi fa il nostro mestiere sa bene, non sempre vincere un concorso di idee significa veder pubblicata la propria idea.

Il lavoro non è mai arrivato alla fase esecutiva perché la Victorinox ha cambiato idea sulla strategia di comunicazione e non ha mai fatto partire la campagna di comunicazione. Ma gli svizzeri amano farsi conoscere per la loro precisione: il premio ci è stato pagato lo stesso.

categoria: concorso di idee

agenzia: Doppiavù

cliente: Victorinox

direzione creativa: staff Doppiavù

art director: Roberto Policastro

graphic designer: Bruno Scafuro

« indice agenzie