Ferrariodesign sito web »

altri lavori »

MARCHIO PER ITALIA COMUNICA

ITALIA COMUNICA è una società’ che si occupa di comunicazione multiligue e servizi congressuali per le aziende. Il gruppo è composta da cinque sedi di cui quattro presenti sul territorio italiano, la quinta americana. La loro esigenza era di creare un marchio che le rendesse più credibili sul mercato e che desse l’idea di unità e diforza. Anche se le sedi sono sparse sul territorio italiano ed sono unità singole, dovevamo dare il senso della globalità e dell’unione. Importante, poi, era porre l’accento sull’ultima arrivata, la sede americana, che che potenzia il range di servizi offerti. L’america come pezzo di puzzle mancante per completarne l’dentità.

Per rappresentare l’azienda e rispettare le sue esigenze si è pensato ad una figura complessa formata da cinque rombi, quattro dei quali distribuiti in modo tale che i loro vertici protendano verso l’esterno a richamare un prisma che aprendosi diffonde i suoi raggi luminosi, così allo stesso modo il marchio si apre in quattro parti. Ogni suo componente simboleggia una delle sedi dell’azienda stessa presenti sul territorio italiano caratterizate da un diverso colore, mentre l’ultimo, nero, che interseca i quattro, è simbolo della nuova sede Americana. I colori dei singoli rombi sono volutamente luminosi, esattamente come potrebbero essere dei raggi che colpiscono e diffondono la loro luce quando li si osserva, accentuati dal contrasto con il nero.

La Società ha preferito scegliere un’altra nostra proposta dove si evidenziava maggiormente il concetto del quinto elemento come completamento del marchio, decisamente più aziendale e freddo. È stata utilizzata una stella dove una delle cinque punte completava la figura come un puzzle.

categoria: Progettazione per la comunicazione visiva

agenzia: Ferrariodesign

cliente: Italia comunica

direzione creativa: Laura Ferrario

graphic design: Laura Ferrario

« indice agenzie