Matitegiovanotte sito web »

altri lavori »

CRUN ROME TEN.K

Nikerunning nasce per tradurre in termini di pratica “meno ossessiva” le parole di Bowerman (co-fondatore di Nike, autentico ed appassionato runner che ha dato il nome ad una linea dedicata al running per gli esigenti appassionati). Nikerunning si arricchisce così di informazioni e consigli, rende più gradevole la noia dello sforzo ripetuto e l’impegno a raggiungere gli obiettivi. Nikerunning trasforma la corsa in piacere e soddisfazione sottolineando quel che c’è di positivo quando nasce e viene coltivata la passione per il running. I progetti Nikerunning e RunTheCity hanno il preciso scopo di costruire una comunità aperta intorno al running attivando un’intera città e coinvolgendo i runner e “potential runner”.

Target

Il target di queste iniziative viene definito “body and soul runner”. Si tratta di runner non professionisti lontani dall’essere maniaci della competizione. Normalmente corrono senza fissare obiettivi per la loro attività, se non per un generico “perdere peso e sentirsi in forma”. Nike li spinge quindi a trovare il lato divertente del running, quello più appassionto ed eccitante.

Obiettivi di comunicazione

• Spingere il target “body & soul” alla corsa.

• Reclutare pubblico attraverso accurati programmi di allenamento.

• Creare e mantenere sempre alto l’obiettivo della competizione (Run Rome 10 Km) attraverso i programmi di allenamento.

• Avvicinare e connettere il brand alla città di Roma attraverso una campagna capace di “raccontare una storia”.

• Presentare una campagna “cool”, inattesa, originale e creativa, “potenzialmente vincitrice di premi”.

ILa proposta Si tratta di un vero e proprio reality. Una storia a puntate attraverso mezzi classici, ma soprattutto web, in cui un personaggio qualunque, fuori forma in modo evidente, sfida Roma e i romani, altri cittadini “qualunque”, comunque tutti i potential runner, catturati da un messaggio ironico, appositamente stridente con i contenuti “atletici” naturalmente collegati al brand, lo stesso che firma la campagna e garantisce per il suo inconsueto “testimonial”. Abbiamo battezzato il nostro “qualunque fuori forma” Tony Jumbo, Tony, ironico e volutamente comune, Jumbo che lo caratterizza a due livelli:

1. per le fattezze/dimensioni, 2. per la presupposta velocità.

In sintesi questa è la sfida: “Se posso farlo io, puoi farlo anche tu.”Nel suo sito “personale” - nikejumbo.com - tutti potranno verificare (e imitare) gli allenamenti, la dieta, la preparazione, i prodotti più adatti per arrivare, per lo meno “un po' più in forma”, al giorno della gara. Tutti possono raccogliere il guanto di sfida lanciato da Jumbo, poiché tutti sono/siamo, o ci sentiamo, come Jumbo.

Una sfida accattivante per una città atleticamente “difficile”, che si autodefinisce “poltrona”.

La campagna è piaciuta molto è finita in short list e purtroppo lì è rimasta. Noi attualmente lavoriamo con Nike Italy e siamo felici. Nel frattempo Tony Jumbo Pizzi ha perso 14 kg.

categoria: Sport events

agenzia: Matitegiovanotte

cliente: Nike Italy

direzione creativa: Barbara Longiardi

art director: Giovanni Pizzigati

copywriter: Antonella Bandoli

fotografia: Nazario Spadoni

graphic designer: Simone Verza

account & model: Giovanni Pizzigati

« indice agenzie
1 | 2 | 3