Anteprima srl

altri lavori »

visa e getta

La Banca Popolare Italiana (filiale toscana) in collaborazione con Sisal ha deciso di promuovere la carta di credito prepagata Kalibra, strumento di pagamento che ha tra i plus: l’anonimato dell’utente e la sicurezza di non veder sforato l’importo prestabilito, in quanto non è associata ad un conto corrente. Per questi motivi Kalibra è destinata agli acquisti in internet (dove viene ancora avvertita una certa insicurezza delle transazioni e dei dati), come regalo ai familiari e per tutti gli utilizzi della carta di credito in cui si preferisce mantenere l’anonimato e la privacy. La carta di credito Kalibra si può acquistare e ricaricare dell’importo desiderato nelle ricevitorie Sisal, con un’operazione rapida e semplice come la ricarica dei telefoni cellulari. La campagna nazionale dell’anno precedente aveva come testimonial Massimo Boldi e come head line: “Il Massimo della Libertà”.

Tra le proposte coerenti e aderenti con lo stile bancario che normalmente vengono apprezzate dai committenti in doppiopetto, questa giocava sul concetto di” usa e getta” coniando una formula che ha le potenzialità per diventare un’espressione di uso comune. Oltre ad essere una trovata divertente e facilmente memorizzabile, “Visa e Getta” rafforza il brand Kalibra associandolo al circuito internazionale più diffuso al mondo, con notevoli vantaggi anche per Visa di vedersi identificare nel principale riferimento delle carte prepagate del mercato. I concetti vengono approfonditi nella body copy e nella sub-head: “Conti anche senza Conto”.

La presenza del brand “visa” nella head-line ha probabilmente fatto pensare ai committenti che ottenere l’autorizzazione della società titolare del circuito vice era una complicazione che si poteva evitare. Non credo che Visa avrebbe avuto problemi a comparire nel messaggio, considerato il vantaggio che ne avrebbe ottenuto gratuitamente. Si è preferito continuare nella tradizione con una head-line rassicurante e bancaria sotto tutti i punti di vista: “Il tuo denaro elettronico”.

categoria: business

agenzia: anteprima srl

cliente: banca popolare italiana

direzione creativa: nicola lencioni

art director: alberto grazi

copywriter: nicola pollastri

« indice agenzie