Public Image sito web »

altri lavori »

MESALI: TRANSUMANZE ENOGASTRONOMICHE

Un progetto di glocal marketing creato e realizzato per rappresentare un network d’eccellenza di operatori della ristorazione ed aziende produttrici di tipicità enogastronomiche in Irpinia. Mesali (tovaglie) nel dialetto locale, è un distretto virtuale ma anche un progetto ambizioso di co-marketing che si prefigge di promuovere prodotti ed entità locali.

La copyline è un invito al viaggio, un’esperienza migrante (sia virtuale che reale) nelle aree interne della Campania. I sapori forti, le storie dei luoghi ed il carattere delle sue genti si fondono, nella scelta del naming, degli accostamenti cromatici e del font-selecting al profumo dei vini e del cibo. Cantine e taverne sono, per questi luoghi, l’ambiebnte principale di socializzazione ed incubatore di significati culturali di generazione in generazione. Elementi chiave del concetto visivo sono due forchette che, attraverso una trasfigurazione, richiamano il volo planare di un uccello.

Public Image ha partecipato, con il logo Mesali, all’European Logo Design Annual, ricevendo una speciale menzione per le caratteristiche “glocal” del progetto. Nonostante ciò, il cliente, un’associazione di ristoratori, ha preferito conservare un’immagine “rustica” e “low profile”, ed ha provveduto in proprio a realizzare il logo. Oggi www.mesali.it è un progetto web di Public Image che conta di ospitare interessanti ed emergenti aziende del settore enogastronomico organizzate intorno ad itinerari di viaggio alternativi e minori.

categoria: logo & naming

agenzia: Public Image

cliente: Associazione Ristoratori Irpini

direzione creativa: Francesco Galdo

copywriter: Giuseppe De Nicola

graphic and web designer: Domenico D’Andretta

marketing & account: Vittorio D’Amore

« indice agenzie