Studio41Designers sito web »

altri lavori »

KAKAWA CIOCCOLATERIA ARTIGIANALE

Lo studio degli elementi di comunicazione per lo sviluppo del brand per il progetto è stato sviluppato sulla base di due elementi principali: Originalità, Qualità.


Per dare uno stile originale al progetto ci siamo concentrati su concetti che si distaccano dalla tradizionale immagine che hanno in comune i possibili competitor. La ricerca quindi è partita non dalla tradizione europea del cioccolato, ma dall’origine storica e geografica della scoperta del cacao, elementi comunicativi, quindi, che appartengono alle civiltà dell’america latina precolombiana.

Per il Naming è stata usata la parola che identificava appunto il cacao nella lingua Maya: Kakawa (Ka-Ka-Wa), di conseguenza il segno che rappresentava questa parola nel sistema di scrittura Maya è stato usato, dopo una leggera stilizzazione, come marchio. Altro elemento di comunicazione visiva affiancato al marchio è la traslazione dello stesso in segni di scrittura romana; questo sia per tradurre il marchio e il naming sia per identificarli foneticamente. I sostantivi che identificano le produzioni sono anch’essi appartenenti al linguaggio Maya, sono scelti tramite un criterio di associazione concettuale più che di traduzione letterale.

Il Carattere tipografico che è stato scelto, sia da affiancare al marchio che per qualsiasi applicazione in cui c’è bisogno del testo, è il Bauer Bodoni, un carattere tipografico elegante che contrasta bene con il marchio e il naming, e che quindi non ne esalta eccessivamente lo stile. I colori usati sono le tonalità del marrone e il bianco.

Le applicazioni dell’immagine coordinata sono state tutte regolamentate nel manuale di stile, affinchè gli elementi (brochure, packaging, prodotti di design industriale e di arredo, ecc) esprimano in maniera totale lo stile e quindi il brand dell’azienda. Il risultato è un immagine che ha segni antichi affiancati a una struttura moderna e minimale, curata in tutti i dettagli, che valorizza il prodotto e quindi ne esprima appieno la qualità.

Progetto ritenuto di estrema sintesi grafica.

categoria: progetto di identità

agenzia: Studio41Designers

cliente: gruppo di investitori

graphic designers: Massimiliano Altieri, Pasquale Di Meglio, Pierpaolo Perez

« indice agenzie
1 | 2