Zelig sito web »

altri lavori »

VENEZIA CAPITALE DI TUTTI.

Nell'elaborazione di un marchio turistico per la città di Venezia l’attenzione dovrebbe essere rivolta soprattutto alla primaria finalità della tutela e della conservazione del patrimonio storico, artistico, culturale e naturale di cui essa è testimonianza irripetibile. La varietà e la bellezza della città, infatti, avrebbero potuto essere rappresentate su moltissimi livelli: paesaggistico, storico e soprattutto artistico e culturale in generale; ma dover rappresentare graficamente l’insieme di questi fattori sarebbe risultato impossibile; rappresentare uno solo di questi livelli sarebbe invece stato molto riduttivo.

Le consuete immagini utilizzate soprattutto in campo turistico, rimandano infatti ad un’idea già collaudata della città, e quindi ovvia e banale. Inoltre, tutte le immagini, anche quelle di impatto visivo più forte, esprimono solo una parte delle bellezze veneziane; pertanto è stato necessario trovare un codice che fosse sintetico ed efficace allo stesso tempo, ma soprattutto che desse il sapore dell’insieme che scaturisce da tutta questa ricchezza, e da queste bellezze. Venezia città della cultura e dell'arte si rispecchia quindi nella laguna, con un gioco di lettering che dona solo il sapore dell'eleganza e del romanticismo della città, lasciando al pubblico semplicemente una suggestione, un richiamo, una brezza. Un segno pulito che non confonde, senza icone, senza pittogrammi, solo la raffinatezza, simbolo della città. La font utilizzata è un Bodoni: un carattere lineare, ma classico che funziona perfettamente con il concept del marchio.

Infine il claim, che sintetizza e completa il concetto:

VENEZIA, CAPITALE DI TUTTI;

trasmettendo, come valore dominante la consapevolezza della necessità della salvaguardia e della tutela della Città di Venezia da parte di tutti coloro che la la amano, la rispettano, la conoscono. Capitale della storia, dell'arte, delle emozioni che da essa scaturiscono e quindi ricca, inestimabilmente ricca, di cultura.

agenzia: Zelig

cliente: Comune Venezia

direzione creativa: Alessandro Cocchia

copywriter: Alfredo Borrelli

graphic designer: Alessandro Cocchia

« indice agenzie
1 | 2 | 3 | 4