“Trame Africane” e stampe quotidiane, Koinè entra nel vivo
08Lug
Postato da:
staffmtnContinua l’intenso cartellone di “Koinè”, la kermesse culturale sulla comunicazione organizzata dall’agenzia MTN Company nella splendida cornice di Cava de’Tirreni (Sa). Inaugurazione di mostre e seminari-dibattiti sul mondo delle stampe quotidiane hanno caratterizzato la mattinata di oggi, venerdì 8 luglio. Alle ore 9.00, presso la Sala Teatro Comunale, ha aperto i battenti “Trame Africane” (la rassegna di scatti di Armando Andreoli), in occasione della quale sarà attuata una raccolta di fondi per sostenere le attività della Onlus impegnata a creare nei Paesi in via di sviluppo concrete possibilità di crescita per le persone che vivono in condizioni disagiate.
Alle ore 10.30, presso la Galleria Civica del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, è stata la volta della mostra “Come cambiano i marchi”, dedicata alla metamorfosi subita dai 60 principali marchi italiani. L’iniziativa porta la firma dello studio “R&M Associati Grafici”, il cui amministratore Raffaele Fontanella è intervenuto ieri, giovedì 7 luglio, alla conferenza d’apertura tenuta presso il Marte Mediateca spiegando il “concept” del progetto.
Sempre nella mattinata di oggi, venerdì 8 luglio, è andato in scena un interessante appuntamento sul mondo delle stampe quotidiane, argomento centrale di un incontro-dibattito presso il Marte Mediateca. A caratterizzarlo, gli interventi di Gerardo Di Agostino, amministratore di Grafica Metelliana, Alfonso Romaldo, amministratore delegato dell’Imag, e Luciano Sepe, referente regionale della Fedrigoni. Partendo dall’attuale situazione di mercato del mondo tipo-litografico, i relatori hanno puntato l’attenzione sui segreti e sulle novità nel campo del rivestimento e della legatoria, mettendo soprattutto in risalto le strategie e le tecniche guida alla base del loro successo aziendale.
La giornata si chiuderà alle ore 18.00, al Marte Mediateca, con il “tavolo” su “Cosa è successo alla comunicazione?”, al quale siederanno Biagio Vanacore, Presidente TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti), Fulvio Zendrini, esperto in comunicazione, Nevio Ronconi, Presidente Federpubblicità, la giornalista Daniela Brancati, Mons. Gennaro Matino, il pubblicitario Pasquale Diaferia ed il docente universitario Mario Siglioccolo.
Per tutti coloro che siano impossibilitati ad intervenire ai vari appuntamenti in programma presso il Marte Mediateca Arte Eventi vi è la possibilità di seguire gli eventi in diretta streaming sul sito web www.mtncompany.it.
“Koinè” si concluderà domani, sabato 9 luglio, con un’altra giornata molto intensa. Alle ore 10.00, presso il Marte Mediateca, il noto designer Antonio Romano “illustrerà” i primi 30 anni di attività di Inarea (l’agenzia di cui è Presidente e fondatore) attraverso i “prodotti” che hanno caratterizzato nel tempo l’evoluzione del networking internazionale. Parteciperà al dibattito anche il progettista grafico Fulvio Ronchi, che presenterà il libro “Teoria e tecniche della comunicazione pubblica”, in cui viene citato il case history di MTN Company con la mostra “Creatives are Bad!”. In evidenza la capacità di comunicare e fare comunicazione in un contesto territoriale “difficile” come quello meridionale.
Nel pomeriggio, infine, alle ore 17.00, sempre al Marte Mediateca, gran finale con il convegno “Pianeta P.A.: com’è cambiata la comunicazione”. Un dialogo-confronto sullo stato attuale e sugli sviluppi futuri del ruolo della comunicazione nell’universo della Pubblica Amministrazione, al quale prenderanno parte Fulvio Ronchi, progettista grafico, Sandro Martino, delegato TP e membro Consiglio Nazionale ONG Italiane, Francesco Miscioscia, consulente di marketing politico, il sen. Alfonso Andria, Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, e Carmine D’Alessio, CEO MTN Company.
Sarà la degna conclusione della mega kermesse culturale “Koinè”, che tra l’altro ha fatto segnare il ritorno nella città natale della mostra itinerante “Creatives are Bad!”, anche e soprattutto in omaggio ai festeggiamenti per il Millenario della fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni.